martedì 8 maggio 2012

Vinaigrette


Uno dei motivi che ci portano ad aumentare le dosi di sale o la quantità di olio quando condiamo l’insalata è che non legano tra di loro. Per evitare ciò sarebbe opportuno preparare una vinaigrette.

Vediamo come.

La Vinaigrette contiene sale, aceto e olio.

La Citronette contiene sale, limone e olio.

L’importante per preparare una buona vinaigrette è rispettare le proporzioni tra gli ingredienti, l’ordine con cui li aggiungiamo e il tempo del condimento.

Proporzioni: (per 80 grammi di insalata)

Aceto 1 cucchiaio
Olio 4 cucchiai
Ricordarsi di mantenere sempre queste proporzioni per maggiori quantità.

Preparazione:

  1. In una ciottolina con l’aceto o il limone unire il sale. Non unire mai il sale dopo l’olio perché non si scioglierebbe del tutto.
  2. Con una forchetta sbattere il composto.
  3. Aggiungere l’olio. All’inizio goccia a goccia e poi a filo continuando sempre a sbattere con una forchetta.
  4. Unire il pepe (se gradito) e continuare a sbattere fino ad ottenere un’emulsione omogenea. ( Se la vinaigrette non deve essere utilizzata subito, prima di unirla all’insalata va mescolata.)
  5. Si possono incorporare al composto altri aromi per arricchire il condimento quali erbe aromatiche, semi di papavero, senape, ecc..

Note:
Se di desidera un condimento più saporito si può sostituire l’aceto classico con aceto balsamico.
  • Si può preparare il condimento e tenerlo da parte come scorta, per questo, mettere gli ingredienti, nell’ordine sopra descritto, all’interno di un vasetto e agitare bene per qualche minuto.
  • Tempi:
  • Le verdure dalle foglie robuste si possono condire prima di servirle ma mai oltre i 10 minuti
  • Le insalate delicate (valeriana, rucola, ecc.) non bisogna condirle prima, perché si rovinerebbero entro pochi minuti, ma al momento del consumo.


.

Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento